Aggiornamenti
In giudice amministrativo dà ragione alla ricorrente, docente universitaria, difesa da Legalilavoro Firenze e Messina.
Viene perciò annullata la sanzione disciplinare inflitta dall’Università.
Il Tar, nella pronuncia consultabile in calce, ha ritenuto la contestazione disciplinare non "sufficientemente specifica” né “adeguatamente motivata”; per tale ragione il procedimento ha violato l'art. 10, l. 30 dicembre 2010, n. 240, «in quanto non contiene alcuna descrizione della materialità delle condotte, del tempo in cui si sarebbero verificate e dei soggetti da queste pregiudicati».
Tale contestazione, formulata genericamente, ha pregiudicato pesantemente il diritto di informazione e di difesa della docente, essendovi «una totale incertezza circa l’ambito degli addebiti sui quali la stessa era chiamata a difendersi».
Il Tar evidenzia il “primario rilievo” della specificità, quale «principio-cardine dei procedimenti disciplinari». Al Rettore e al Collegio di disciplina viene contestato di non aver filtrato, sistematizzato, precisato i fatti contestati; e di non aver specificamente inquadrato ciascuno di essi dal punto di vista giuridico-disciplinare.
a cura di Nino Matafù
Legalilavoro Messina
(TAR Toscana 1 febbraio 2024)
Parole chiave: Contratti di lavoro e diritti , Lavoro pubblico , potere disciplinare
Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.
Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.
Duriniquattro srl - c.so XXII Marzo, 40 - 20135 Milano - P.IVA 10953420154
Legalilavoro è a disposizione di lavoratrici e lavoratori per informazioni e consulenza anche in modalità a distanza (skype o hangouts, o per via telefonica).
In questi giorni di emergenza le segreterie degli studi possono avere una apertura limitata: vi invitiamo a contattarci preferibilmente via e-mail per avere le informazioni richieste e, se necessario, per concordare una consulenza telefonica.
Nelle pagine delle singole sedi trovate nomi e indirizzi e-mail di ogni avvocato.
Per richieste di informazioni e per essere ricontattati potete compilare il modulo che trovate sulla home del sito
(cliccare sul nome della città alla quale si vuole fare riferimento e compilare il modulo)
oppure scrivere direttamente allo studio scelto:
milano@legalilavoro.it, firenze@legalilavoro.it, roma@legalilavoro.it, messina@legalilavoro.it, padova@legalilavoro.it, napoli@legalilavoro.it, ancona@legalilavoro.it, cagliari@legalilavoro.it, bari@legalilavoro.it