Messina è una delle cinque città in cui il network Legalilavoro è stato fondato, condividendo con l’avv. Aurora Notarianni e i suoi collaboratori, le avvocate Mariacarmen Pucciano e Maria Grazia Belfiore e gli avvocati Gianmarco Berenato e Nino Matafù, il progetto di una difesa specialistica e di qualità in favore di lavoratrici e lavoratori con la garanzia di indipendenza e trasparenza nei rapporti professionali con i clienti.
L’avv. Aurora Notarianni ha da sempre profuso il suo impegno nelle istituzioni e nelle associazioni forensi: attualmente è componente della Commissione di diritto del lavoro presso il Consiglio Nazionale Forense e riveste la carica di consigliera tesoriera dell’Ordine degli avvocati di Messina.
È stata vicepresidente regionale e poi nazionale di AGI – Avvocati giuslavoristi italiani – associazione forense specialistica maggiormente rappresentativa ed è consigliera dell’esecutivo nazionale ricoprendo l’incarico di direttrice dell’Ufficio di amministrazione.
Lo studio affronta i molteplici temi del diritto del lavoro pubblico e privato, sindacale e della previdenza e assistenza sociale, tratta delle malattie professionali, con specifica competenza per la casistica delle patologie oncologiche e conseguenti all’utilizzo di amianto e sul tema del danno differenziale.
L’avv. Notarianni cura, in particolare, la difesa innanzi alle giurisdizioni superiori e in materia di lavoro marittimo, dei giornalisti, dei dirigenti e di pubblico impiego anche non privatizzato e di responsabilità disciplinare delle carriere magistratuali.
Ha difeso, sul lavoro a termine, in Corte di Giustizia per il settore marittimo e in Corte Costituzionale per il settore della sanità.
Lo studio presta una particolare attenzione al diritto dell’Unione Europea, alla giurisprudenza delle Corti ed all’esame dei “nuovi lavori”, dei diritti e delle tutele.
Ogni professionista ha affinato specifiche competenze: l’avv. Belfiore nel settore della sanità e del lavoro marittimo; l’avv. Pucciano in materia del diritto penale in particolare sulla responsabilità professionale medica, gli infortuni sul lavoro e i reati contro la pubblica amministrazione; l’avv. Berenato sul contratto di agenzia e sul diritto scolastico e nell’ambito della ricerca universitaria, e si dedica all’esame dei processi relativi alle intelligenze artificiali applicate al diritto; l’avv. Matafù sul diritto dei nuovi lavori digitali (ex multis, i creatori di contenuti), sul contratto di agenzia, sul lavoro giornalistico e sul lavoro marittimo.
Di recente, lo studio ha approfondito le questioni inerenti la libertà sindacale dei militari, il loro rapporto di lavoro e il tema della previdenza complementare con la difesa del SIM Carabinieri, uno dei primi sindacati militari.
Nella sezione 'il team' troverete le schede personali dei professionisti, con la specifica storia di ognuno e l’esperienza maturata nell’assistenza dei lavoratori.
Email: messina@legalilavoro.it
Entrambe le sedi dello studio sono situate a poca distanza da piazza Cairoli sulle arterie principali della città in Viale S. Martino e in via Garibaldi, con accesso dalla piazzetta della Cultura. Facilmente raggiungibile dagli svincoli autostradali (Messina Boccetta da Palermo, Messina Centro da Catania), dagli imbarcaderi dei traghetti e degli aliscafi nonché dalla vicina stazione ferroviaria.
Con i mezzi pubblici sono raggiungibili col Tram (fermata Camiciotti la prima sede, fermata Palazzo Reale la seconda).
Nelle adiacenze della stazioni ferroviaria è possibile utilizzare i parcheggi pubblici “Cavallotti” in Piazza Cavallotti oppure “La Farina” in via Maddalena.
Il parcheggio può essere effettuato anche nelle zone a pagamento (strisce blu) acquistando un “gratta e sosta” nelle edicole o nelle rivendite di tabacchi oppure nei garage privati: Italia in via Risorgimento 176 o Elite in via Ugo Bassi.