Lo Studio Legale Associato nasce nella seconda metà degli anni settanta dello scorso secolo, in coincidenza con le prime applicazioni, nelle aule giudiziarie, dello Statuto dei lavoratori.
Gli attuali componenti dello Studio - oggi Studio Legale Associato Piccinini e soci - pur in un contesto giuridico e sociale profondamente modificato, rivendicano con orgoglio la scelta di campo di stare “da una parte sola”, assistendo le lavoratrici e i lavoratori e trovandosi, in questo, in sintonia con il Network Legalilavoro.
Lo Studio, specializzato in diritto del lavoro privato e pubblico, in diritto della previdenza sociale e in diritto sindacale, costituisce da sempre un punto di riferimento, a Bologna e sul territorio nazionale, per i lavoratori subordinati, per i lavoratori precari, parasubordinati, per i giornalisti, gli agenti di commercio e i dirigenti.
Per queste ragioni lo Studio intrattiene un consolidato rapporto fiduciario con tutte le associazioni di categoria della CGIL, con il Patronato Inca, con l’ASER – Associazione Stampa Emilia-Romagna (sezione regionale della FNSI), con AFeVA (Associazione Familiari e Vittime Amianto), nonché con le nuove rappresentanze sindacali dei corpi militari e di polizia SILME, SIAM, SILCA, SILF, SILP e SINAFI.
Lo Studio vanta anche, tra i propri avvocati, specifiche competenze in altre materie quali il diritto civile, il diritto di famiglia e la tutela dei consumatori e dei risparmiatori.
Alcune professioniste dello Studio sono iscritte nell’elenco di Avvocate esperte ed Avvocati esperti in diritto del lavoro e in materia antidiscriminatoria della Regione Emilia Romagna.
Negli ultimi decenni alcuni legali dello studio hanno prestato la loro consulenza per rilevanti e importanti procedure di gestione della crisi d’impresa, di esternalizzazioni e cessioni d’impresa, anche di aziende sottoposte a confisca o sequestro. Lo Studio, infine, è in grado di fornire assistenza nei processi di salvataggio di azienda attuate grazie alla costituzione di cooperative da parte dei dipendenti (workers buyout).
Nato a Mesagne (BR) il 28 aprile 1952.
Laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano con una tesi in materia di tutela penale della sicurezza del lavoro.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1981.
Gavetta professionale negli anni ottanta con tre dei legali della ‘storica’ FLM di Milano: l’avvocato Beniamino De Rosi, poi l’avvocato Mario Fezzi, infine l’avvocato Jacopo Malagugini.
Fondatore nel 1994 dell’attuale Studio, esercitando sempre nell’ambito esclusivo del diritto sindacale e del lavoro, in collaborazione con varie strutture della Cgil lombarda e in particolare con i metalmeccanici della FIOM.
Socio fondatore dell’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Patrocinante in Cassazione.
Nato in Ancona, si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel marzo 1977 ed ha sempre svolto la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro, patrocinando cause avanti alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale ed alla Corte di Giustizia Europea.
Difende solo lavoratori e lavoratrici, dai precari ai dirigenti. Negli ultimi anni ha acquisito una particolare esperienza nella tutela extragiudiziale di questi ultimi e di quadri, entrati in conflitto con la proprietà. È stato tra i fondatori nel 2017 dell’associazione Comma2 – Lavoro è dignità e ne è attualmente il presidente nazionale.
È iscritto all’AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani ed è stato tra i fondatori – e presidente per i primi due mandati (2002 -2007) – dell’AGER Avvocati Giuslavoristi dell’Emilia Romagna, oggi sezione regionale dell’AGI. È docente nella Scuola di Alta formazione in Diritto del Lavoro dell’AGI.
È membro del Comitato di indirizzo scientifico e di referaggio della Rivista Giuridica del Lavoro e del Comitato di redazione dell’Emilia Romagna di RGL News.
Ha partecipato come relatore a convegni e seminari in tutta Italia. È dal 1977 legale fiduciario della Camera del Lavoro di Bologna; membro della Consulta giuridica della CGIL Nazionale e della CGIL Emilia Romagna; membro della Consulta giuridica nazionale della FIOM. È legale fiduciario dal 1993 dell’Associazione Stampa Emilia Romagna – ASER/FNSI Ha pubblicato LIBRI e ARTICOLI in materia di diritto del lavoro, oltre che un paio di romanzi e una raccolta di racconti di narrativa.
Nato a Brindisi, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico di Brindisi, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Diritto del Lavoro. Esercita la libera professione dal 1991, occupandosi prevalentemente di questioni legate al diritto del lavoro, al diritto dell’immigrazione ed al diritto dei consumatori. Dal 1995 fino al 2005 è stato legale di riferimento del Centro Stranieri della Camera del Lavoro di Bologna, occupandosi in tale ambito di tutte le problematiche legate all’immigrazione ed all’asilo politico. Dal 1994 al 2021 è stato legale fiduciario della Federconsumatori Bologna e della Federconsumatori Emilia-Romagna; nell’ambito di tale struttura ha creato, nel 1998, la Consulta Giuridica Regionale della Federconsumatori, organismo di cui è stato coordinatore e che riunisce tutti i legali di riferimento di tale associazione a livello regionale. Nel 2009 ha contribuito a costituire la Consulta Giuridica Nazionale degli avvocati della Federconsumatori, struttura che riunisce tutti i legali della Federconsumatori in Italia. Nel 2001 ha realizzato il progetto “Avvocato di strada” divenuto poi Organizzazione di Volontariato, presente oggi in oltre 50 città italiane (www.avvocatodistrada.it). L’Organizzazione, di cui è Presidente, garantisce un servizio gratuito di tutela legale per le persone senza fissa dimora e per le vittime della tratta. Questa iniziativa è stata premiata dalla Fondazione Nazionale Italiana per il Volontariato quale miglior progetto di volontariato in Italia per l’anno 2001 e, nel 2013, ha ricevuto il Civi Europaeo Premium dal Parlamento Europeo. È stato Consigliere Comunale a Bologna ed è membro dell’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia-Romagna. In questo ambito ha collaborato alla redazione della legge per il contrasto alle infiltrazioni mafiose – di cui è stato relatore – e della legge per l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. Fa parte dell’associazione COMMA 2 ed è socio dell’ANPI. Suona chitarra e armonica a bocca.
Nata ad Ancona il 21 settembre 1959, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel 1984 ed ha iniziato a svolgere, nel 1987, la professione forense nell’ambito dello Studio, cui è associata dal 1992. Ha maturato pertanto un’esperienza professionale fortemente caratterizzata dalla specializzazione in diritto del lavoro e sindacale, occupandosi altresì di infortunistica e delle problematiche connesse al risarcimento del danno biologico, anche e soprattutto in ambito lavoristico, oltre che di diritto previdenziale. In qualità di legale di riferimento di AFEVA – Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto – insieme alle colleghe di studio Francesca Stangherlin e Stefania Mangione, si occupa da tempo delle cause di risarcimento danni a tutela dei lavoratori esposti ad amianto, anche a favore dei familiari delle vittime. Presta inoltre assistenza in materia di diritto di famiglia e delle persone. Si è occupata del fenomeno delle esternalizzazioni nel settore bancario, avendo partecipato al collegio di difesa di 79 lavoratori nella causa promossa contro Monte Paschi di Siena, conclusasi con sent. Corte di Cassazione, n. 7364 del 13 marzo 2021, con cui è stata definitivamente sancita l’illegittimità della cessione del ramo d’azienda, c.d. backoffice, alla cessionaria Fruendo, e avendo altresì patrocinato insieme al collega di studio Alberto Piccinini la posizione di 31 lavoratori di Pesaro, ceduti da UBISS ad Accenture, la cui controversia si è risolta con la loro spontanea reintegrazione da parte di Banca Intesa S. Paolo, subentrata ad UBISS in virtù di fusione per incorporazione di quest’ultima. Insieme agli altri colleghi dello Studio, si occupa della formazione dei funzionari, dei quadri e dei delegati CGIL. Fa parte di AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani - e dell’associazione COMMA 2
Nato a Bolzano il 28 marzo 1964, si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel novembre 1990. E’ socio dello Studio Legale Associato Piccinini ed ha sempre svolto la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro, difendendo solo i lavoratori compreso i dirigenti, i quadri, i soci lavoratori, gli agenti di commercio e le c.d. Partite Iva . In particolare per queste ultime figure professionali offre anche consulenza e assistenza in fase di trattativa di avvio del rapporto. Ha sviluppato una vasta esperienza nel governo della crisi d’impresa in generale ed in particolare nell’ambito delle procedure concorsuali e delle procedure di negoziazione assistita della crisi . In detto ambito da tempo ha approfondito e studiato alcuni aspetti tecnici elaborando nuove strategie di azione (responsabilità dell’imprenditore e degli amministratori) per la tutela dei diritti dei lavoratori nell’ambito del nuovo codice della crisi. Per questa conoscenza e specializzazione professionale viene spesso coinvolto (sia come legale dei lavoratori che come legale della curatela) in procedure per cassa integrazione, mobilitá e trasferimento di azienda, in qualitá di tecnico, per la ricerca di soluzioni che possano contemperare l’esigenza della maggior salvaguardia possibile dei livelli occupazionali e il risanamento dell’impresa. E’ membro del direttivo nazionale e regionale dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani AGI Fa parte dell’associazione COMMA 2.
Nata a Lecce il 14 gennaio del 1967, ha conseguito la maturità classica e si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nell’ottobre 1992 con tesi in diritto. Fa parte dello Studio Legale Associato dal 1993, occupandosi di questioni di diritto civile, di diritto del lavoro (licenziamenti, nuove tipologie di lavoro, somministrazione irregolare di manodopera, tutela della salute del lavoratore, risarcimento danni da infortuni sul lavoro e malattie professionali etc.), diritto previdenziale, diritto fallimentare e, in particolare, ha maturato una approfondita esperienza in materia di risarcimento danni in generale, da infortunio sul lavoro e malattia professionale e da circolazione stradale. È socia AGI ed è membro del Consiglio Esecutivo di AGI- Sezione Emilia - Romagna. Fa parte dell’associazione Comma 2 Lavoro è dignità.
Nata a Mesagne (BR), si è laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel giugno del 1994 con tesi in Diritto del lavoro e della previdenza sociale (“Le rappresentanze sindacali aziendali tra crisi e nuove regole”). Dal 1997 esercita la professione di avvocata, dapprima come collaboratrice e poi come socia dello Studio, assistendo lavoratrici e lavoratori in ogni questione relativa alla costituzione, allo svolgimento e alla cessazione del rapporto di lavoro. È legale fiduciaria della Camera del Lavoro di Bologna e di Imola, e svolge da diversi anni attività formativa per i funzionari e delegati sindacali. Nel più ampio costante confronto con tutte le problematiche connesse al diritto del lavoro ha approfondito i temi della tutela antidiscriminatoria. Ha seguito diverse controversie in tema di pari opportunità, discriminazioni di genere per handicap ed età, risarcimento del danno alla salute in favore di lavoratrici e lavoratori vittime di infortuni sul lavoro, malattie professionali, mobbing e molestie, oltre che numerose cause in tema di riqualificazione della natura del rapporto di lavoro, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti di rami d’azienda, somministrazione di lavoro e contratti a termine. Fa parte del Comitato di redazione di RGL News. Iscritta all’AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani e socia della Associazione COMMA 2. Fa parte della short list delle avvocate/i esperte/i in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio (elenco pubblicato all’interno del sito istituzionale Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna al link: https://www.assemblea.emr.it/consigliera-di-parita). Ha partecipato con profitto nel marzo 2021 al 1° corso specialistico in materia di diritto antidiscriminatorio patrocinato dall’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità e dal Consiglio Nazionale Forense. Case history È stata “Avvocata Clinica” per il progetto Cliniche Legali dell’Università degli Studi di Bologna nell’anno 2019 sui temi della discriminazione di genere e del “gender pay gap”, con analisi di testi contrattuali. Nel corso degli anni ha seguito delicati contenziosi in materia di discriminazione di genere anche su incarico della Consigliera di Parità della Provincia di Bologna (impugnazioni di licenziamenti, trasferimenti e dequalificazioni professionali, richieste di part time post maternità e di orari di lavoro compatibili con le esigenze di cura, etc.) nonché per handicap ed età (impugnazioni di licenziamenti per inidoneità al lavoro, per superamento del periodo di comporto etc.). Si è occupata altresì delle cessioni di ramo d’azienda attuate negli anni da Telecom Italia SpA verso le diverse società cessionarie, anche con riferimento al successivo contenzioso relativo alla cd. “doppie retribuzioni” e di recente della cessione Intesa Sanpaolo SpA verso Intrum Italy SpA. Ha maturato una significativa esperienza in materia di responsabilità civile e di risarcimento danni (colpa medica, infortuni, e in generale violazione delle norme di sicurezza nelle imprese ecc). Seminari e convegni È stata relatrice in diversi seminari e convegni sui temi del diritto antidiscriminatorio, del lavoro part time, del lavoro somministrato, del danno biologico differenziale e delle azioni risarcitorie esperibili dal lavoratore (“Lavoro Famiglia e Disabilità” – tema trattato:” malattia e handicap – discriminazioni e tutele – Lucca – Fondazione Pera, 6 dicembre 2019; “Quella volta che – Storie di Molestie” – Camera del Lavoro di Imola, 19 novembre 2019 (con la partecipazione di Carola Moscatelli, curatrice del volume “quellavoltache. Storie di Molestie” – Manifesto Libri) tema trattato: le discriminazioni di genere nel rapporto di lavoro; “Son forti I venti che soffiano contro le Donne” – Scuola Sindacale – Bologna, 1 ottobre 2019 (con la partecipazione di Susanna Camusso, Responsabile Cgil Politiche di Genere) temi trattati: la strada oscura del DDL Pillon, il Codice Rosso per chi e per cosa, Protocollo Metropolitano contro il sessismo e le discriminazioni nei media, dal Parlamento Europeo una Direttiva per condividere la cura, le vertenze delle donne; “Corso di Alta Formazione in materia antidiscriminatoria” in attuazione del Protocollo sottoscritto tra il CNF e la Consigliera Nazionale di Parità – Bologna, 14 dicembre 2018 – tema assegnato: le azioni giudiziarie di contrasto alle discriminazioni; “Corso di Alta Formazione in materia antidiscriminatoria” in attuazione del Protocollo sottoscritto tra il CNF e la Consigliera Nazionale di Parità – Bologna 22 febbraio 2019 – tema assegnato: discriminazione per handicap e genere e casistica giurisprudenziale; “Danno Differenziale e compensatio lucri cum damno” – Unibo – Dipartimento Scienze Giuridiche, Scuola Superiore Studi Giuridici – Bologna, 24 Giugno 2019 – tema assegnato: il danno differenziale e complementare; “Corso di Formazione sul tema della Disabilità” – Cgil di Bologna, Camera del lavoro Metropolitana, 10 Maggio 2018 – tema trattato: la legge 68/99 e la tutela contro le discriminazioni per handicap; “Discriminazioni e Tutele” – UNIBO – Dipartimento Scienze Giuridiche – Scuola Superiore Studi Giuridici, Bologna 23 Giugno 2017 – Sala delle Colonne – tema trattato: orientamento sessuale e accesso al lavoro; “La somministrazione di lavoro “ – Fondazione Forense Bolognese, 12 marzo 2015; “Le discriminazioni di genere – Contrasto e tutela giudiziale e stragiudiziale” con il Patrocinio della Provincia di Bologna e delle Consigliere Parità Provincia di Bologna, AGI e AGER, Bologna, 31 Maggio 2013 tema assegnato: le discriminazioni di genere nel rapporto di lavoro; “Le Consigliere di Parità, la tutela antidiscriminatoria e il mercato del lavoro nella provincia di Bologna” – con il Patrocinio della Provincia di Bologna e delle Consigliere di Parità della Provincia di Bologna, 20 ottobre 2011 – tema assegnato: l’assistenza legale e la tutela antidiscriminatoria; “Il lavoro Part Time, il lavoro accessorio, il lavoro a chiamata” – Fondazione Forense Bolognese, 15.2.2013).
Sono nato a Tropea (VV), e, dopo avervi vissuto fino all’età di 12 anni, mi sono trasferito con la famiglia a Palmi (RC) dove ho completato gli studi fino al conseguimento della maturità classica.
Mi sono laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna con una tesi sull’adozione.
Mi occupo di diritto del lavoro, condividendo pienamente la scelta di campo dello Studio Associato del quale sono socio, con particolare competenza in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.
Sono legale di fiducia della Camera del Lavoro di Imola, per le diverse categorie (FIOM, FILLEA, FILT, ecc.); della Funzione Pubblica Cgil e della Federazione Lavoratori della Conoscenza di Imola, della Funzione Pubblica Cgil e della Federazione Lavoratori della Conoscenza di Forlì, nonché della Funzione Pubblica e della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil di Bologna e Ferrara.
Faccio parte dell’associazione COMMA 2 e dell’Associazione Giulavoristi Italiani.
Ho inoltre competenza specifica in materia di responsabilità civile e, in particolare, di colpa medica, e mi sono occupato, con successo, del contenzioso relativo al risarcimento dei danni dei soggetti contagiati da Hcv in seguito a emotrasfusioni.
Mi occupo di diritto di famiglia e di procedimenti di volontaria giurisdizione (tutela, amministrazioni di sostegno, procedure di accettazione di eredità in favore di minori, successioni, ecc.), e, in generale, di questioni di diritto civile.
Sono bassista (e non potrò mai smettere di esserlo) e svolgo questa attività con continuità a Bologna e dintorni con diversi gruppi - pop soul blues e R’n’B.
Nata a Pordenone, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna.
Ha sempre svolto la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro e diritto sindacale, difendendo solo lavoratrici e lavoratori, prima come praticante e collaboratrice dello Studio e dal 2014 come socia.
Si occupa, nell’ambito dello Studio Legale Associato, di diversi tipi di controversie e, in particolare, delle questioni relative alla tutela dei lavoratori addetti agli appalti, di interposizione di manodopera, di lavoro c.d. atipico (contratti a tempo determinato, contratti di somministrazione, di lavoro “autonomo” o parasubordinato) e della tutela ai c.d. riders. Si occupa inoltre di diritto sindacale.
È attualmente componente, al secondo mandato, del direttivo dell’associazione Comma2 – Lavoro è dignità e iscritta all’AGI.
È componente del Comitato di redazione dell’Emilia Romagna di RGL News.
È legale fiduciaria della Camera del Lavoro di Bologna e componente della Consulta giuridica nazionale della FIOM.
Ha partecipato come relatrice a convegni e seminari.
Si occupa, insieme ai colleghi dello studio, della formazione dei funzionari, dei quadri e dei delegati della CGIL di Bologna e delle altre sedi regionali.
Nata a Macerata, è cresciuta a Bologna.
È stata funzionario sindacale della Filcams – CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi) di Bologna, dove si è occupata sia di contrattazione collettiva che di tutela individuale.
In particolare, ha seguito per circa un decennio i lavoratori dipendenti da Istituti di Vigilanza (Guardie Particolari Giurate) e, per periodi più brevi, lavoratori della ristorazione collettiva, degli alberghi e del commercio.
Nel 2006 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con una tesi di laurea in diritto del lavoro, discussa con il Prof. Luigi Montuschi, dal titolo “Problematiche in tema di contratto a termine dopo la riforma del 2001”.
Ha svolto la pratica forense con l’Avv. Antonio Mumolo e continua a collaborare con lui, occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro.
Le caratteristiche dello studio, composto di giuslavoristi che hanno scelto di non assistere imprese, le consentono di vivere questa esperienza come coerente prosecuzione della attività sindacale, potendo contribuire alla effettività dei diritti individuali dei lavoratori.
Nato a Potenza, ha conseguito la maturità scientifica e, nel marzo 2010, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in diritto processuale civile. Dopo esperienze lavorative in altri settori, esercita la professione di avvocato dal febbraio 2017. Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro nel settore privato, con escursioni anche in altri ambiti del diritto civile. Case history Ha patrocinato numerose cause relative all’accesso dei lavoratori al Fondo di Garanzia dell’I.N.P.S. tra le quali, unitamente ai colleghi Bruno Laudi e Clelia Alleri, la causa che ha portato al riconoscimento del diritto alla prestazione in caso di incapienza del Fondo di Tesoreria. Ha altresì patrocinato diverse cause di impugnazione di trasferimento tra le quali, insieme ai colleghi Bruno Laudi e Clelia Alleri, la causa che ha portato alla declaratoria dell’illegittimità di un provvedimento fondato esclusivamente sul mancato gradimento del committente.
Nata a Milano, sebbene triestina di origine, il 7 ottobre 1972.
Maturità classica e laurea in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2000 ha collaborato con il prof. Franco Scarpelli presso la cattedra di diritto del lavoro dell’Università Statale di Milano-Bicocca, svolgendo attività didattica e di ricerca e pubblicando contributi su riviste specializzate in diritto del lavoro.
Ha svolto la pratica professionale in Milano, conseguendo il titolo di avvocato nel 2004 e iscrivendosi all’Ordine degli Avvocati della stessa città.
Fin dalla laurea si occupa di diritto sindacale e del lavoro, collaborando con varie strutture della Camera del lavoro CGIL di Milano.
Dal marzo 2006 è dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano, relatore il prof. Pietro Ichino.
È associata ad Agi – Associazione Giuslavoristi Italiani - ed è socia dello studio dal 2007.
Dal 2007 al 2009, Professoressa incaricata dalla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha insegnato 'Fondamenti di diritto del lavoro’.
Dal 2006, docente al Master in Psicologia Clinica del Lavoro organizzato da Sipiss Milano.
Dal giugno 2019 è membro della Commissione Lavoro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano (COA Milano).
Nata a Todi (PG), si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna con tesi in diritto del lavoro dal titolo “il danno differenziale da infortunio sul lavoro”. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Associato dove esercita la professione di avvocato, collaborando con l’avvocato Bruno Laudi, occupandosi di questioni riguardanti il diritto del lavoro privato e recupero dei crediti dei lavoratori maturati nell’ambito di appalti/subappalti, trasferimenti d’azienda, procedure concorsuali con particolare attenzione alle liquidazioni del Tfr e dei crediti diversi da quest’ultimo, da parte del Fondo di Garanzia dell’Inps. Si occupa altresì di questioni relative al diritto di famiglia. Case history Ha patrocinato, diverse cause, volte al riconoscimento a favore dei lavoratori del Tfr e dei crediti diversi dal Tfr da parte dell’Inps, tra le quali, insieme ai colleghi Bruno Laudi e Francesco Pizzuti, la causa che ha portato al riconoscimento dal parte del Tribunale di Bologna del diritto al pagamento da parte dell’istituto del Tfr in un caso di in capienza del Fondo di Tesoreria. Ha patrocinato diverse cause di impugnazione di trasferimento tra le quali, insieme ai colleghi Bruno Laudi e Francesco Pizzuti, la causa che ha portato alla declaratoria dell’illegittimità di un provvedimento fondato esclusivamente sul mancato gradimento del committente.
Nata ad Ancona, ha conseguito la maturità classica e nel 2014 si è laureata in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma con tesi in diritto civile in materia di responsabilità contrattuale e precontrattuale. Subito dopo la laurea si è trasferita a Bologna, dove ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 L. 98/13 presso la Prima Sezione Civile del Tribunale di Bologna, collaborando nella istruzione delle cause trattate dalla sezione, quali procedimenti di diritto di famiglia, successori e in materia di riconoscimento della protezione internazionale. In successivi periodi ha affiancato anche un Giudice della Terza Sezione Civile trattando i casi di responsabilità extracontrattuale. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Associato ed esercita la professione di avvocato dal 2018, collaborando con l’avvocato Giorgio Sacco nel settore del pubblico impiego e del diritto previdenziale, come legale di fiducia della CGIL Scuola e della Funzione Pubblica CGIL di Bologna e del Patronato INCA della CGIL. Ha fornito assistenza stragiudiziale e giudiziale su questioni relative al diritto di famiglia e al diritto civile. È consulente della Associazione Sindacale ANAAO ASSOMED Emilia-Romagna.
Nata a Milano il 12 novembre 1987.
Maturità classica presso il liceo “G. Carducci” di Milano.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel novembre 2012, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il contratto a termine alla luce delle più recenti riforme”.
Dal mese di gennaio 2014, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche - Diritto del Lavoro, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Collaboratrice dello studio dall’ottobre 2012, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal novembre 2015.
Nato a Carate Brianza il 22 febbraio 1989.
Maturità Scientifica presso il Liceo ”Paolo Frisi" di Monza.
Nel marzo 2014, consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Risarcimento del danno e regime delle indennità economiche nel nuovo art. 18 St. Lav.”, relatore il prof. Franco Scarpelli.
E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dall’ottobre 2017.
Fa parte di Legalilavoro Milano dal febbraio 2014.
Nata a Segrate il 12 aprile 1991.
Maturità scientifica presso il liceo “Leonardo da Vinci” di Cologno Monzese.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel marzo 2016, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il licenziamento in frode alla legge dopo il decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23”, relatore il prof. Franco Scarpelli.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal gennaio 2019.
Fa parte di Legalilavoro Milano dall’aprile 2015.
Nata a Bologna, ha conseguito la maturità classica e nel dicembre 2015 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto del lavoro dal titolo “Il licenziamento disciplinare dopo il Jobs Act”. Contestualmente ha conseguito il Master 2 in Diritto presso l’Università di Parigi Nanterre. Ha svolto la pratica forense occupandosi di diritto del lavoro ed esercita la professione di avvocato dal novembre 2018 collaborando con l’Avvocato Antonio Mumolo. Si occupa principalmente di questioni relative al diritto del lavoro ed occasionalmente di diritto dell’immigrazione. Dal 2015 collabora con l’Associazione Avvocato di strada, che si occupa di fornire assistenza legale gratuita alle persone senza dimora. Parla fluentemente l’inglese e il francese.
Nata a Pesaro, si è trasferita per frequentare la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha conseguito la laurea nel 2018, dopo un periodo di ricerca all’Università di Atene per la preparazione e l’approfondimento della tesi in materia di diritto del lavoro comparato e transnazionale dal titolo “L’impatto dell’Unione Europea sulle relazioni industriali degli Stati Membri: il decentramento della contrattazione collettiva e la perdita di potere contrattuale dei lavoratori. Il caso italiano e greco”. Ha svolto la pratica forense con l’Avv. Alberto Piccinini e continua a collaborare con lui, occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro. Ha fornito assistenza stragiudiziale su questioni relative al diritto bancario, al diritto civile e al diritto d’immigrazione.
Collaboratrice di Alberto Piccinini dal 2007, ha maturato negli anni una considerevole esperienza nel diritto del lavoro, approfondendo con passione le diverse problematiche, con particolare riguardo al diritto sindacale e al rapporto di lavoro giornalistico.
Nata a Padova, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2002, con una tesi in Diritto Commerciale e, dopo la pratica presso lo Studio Legale Associato Piccinini, nel 2005 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2006.
E’ specializzata nelle tematiche del diritto del lavoro e del diritto sindacale, con particolare riferimento all’impugnazione dei licenziamenti, le tematiche relative a gruppo di società (anche all’estero)/unicità di impresa/unico centro di imputazione del rapporto di lavoro, appalto e somministrazione.
Ha maturato una consolidata esperienza anche nel settore del recupero crediti, nonché diritto di civile e di diritto di famiglia, collaborando con numerosi colleghi, anche di altri Fori.
Dal 2019 collabora stabilmente con la FLAI – CGIL di Bologna.
Da settembre 2019 fa parte degli Avvocati della Rete AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), come legale di riferimento per la Sede AISM di Ferrara, con la collega Mara Congeduti.
Ha frequentato corsi di approfondimento in materia di diritto del lavoro, di diritto di famiglia e, nel 2017 il corso di “Legal English”, istituito presso la Fondazione Forense Bolognese nell’ambito del progetto “International Passport for Lawyers”.
Ha collaborato con l’Università di Bologna, partecipando alle attività di Law Clinics AA 2020/2021, “Caso di responsabilità del datore di lavoro per contagio da Covid”.
Ha una buona conoscenza della lingua inglese e una conoscenza scolastica della lingua spagnola.
E’ socia di Comma2.
CASE HISTORY
Ha fatto parte del collegio di difesa di 79 lavoratori nelle cause promosse contro Monte Paschi di Siena per l’impugnazione della cessione del ramo d’azienda a Fruendo Srl, conclusasi con sentenza del Tribunale di Siena del 14.4.2015, confermata dalla Corte d’Appello di Firenze con sentenza del 18.10.2016 e infine dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 7364/2021.
Fa parte del collegio di difesa nelle cause volte al riconoscimento del diritto alla retribuzione anche da parte del cedente e non solo del cessionario dell’azienda, per i lavoratori coinvolti nella cessione d’azienda e/o di ramo d’azienda BMPS dichiarata nulla.
Ha patrocinato, con esisto favorevole, cause volte al riconoscimento del diritto del lavoratore che assiste il familiare portatore di handicap ai sensi della l. 104/1992, ad ottenere il trasferimento presso la sede di lavoro più prossima alla residenza del familiare disabile.
Nata a Montebelluna (TV), si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dopo aver svolto la pratica legale, acquisendo una formazione in materia civile, nel 2004 ha iniziato la propria collaborazione professionale con lo Studio Legale Associato, curando principalmente questioni di diritto del lavoro.
Qui dal 2007 esercita la professione di avvocata in ambito lavoristico, occupandosi in special modo della tutela dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni in tutti i suoi aspetti e delle azioni di risarcimento dei danni derivanti da infortuni sul lavoro e/o malattie professionali.
In qualità di legale di riferimento di AFEVA – Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto – insieme alle colleghe di studio Francesca Ferretti e Stefania Mangione, si occupa da tempo delle cause di risarcimento danni a tutela dei lavoratori esposti ad amianto, anche a favore dei familiari delle vittime.
Dal 2020 è socia dello “Studio Legale Associato”.
E’ legale di riferimento della CGIL Scuola e della Funzione Pubblica CGIL di Bologna.
Fa parte dell’associazione COMMA 2.
Nato a Larino, si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel marzo 2005.
Dopo la pratica forense, ha conseguito l’abilitazione nel settembre 2009 ed ha sempre svolto la professione di avvocato con specializzazione in diritto del lavoro e diritto sindacale.
Ha proseguito il proprio percorso di specializzazione con la frequentazione nel 2013 della biennale Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro Sindacale e della Previdenza Sociale promossa dall’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense.
Nel 2017 ha frequentato il Master in Gestione e riutilizzo sociale dei beni e aziende confiscate alle mafie. Pio La Torre organizzato dall’Università di Bologna – Facoltà di Giurisprudenza e nel settembre 2018 la Summer School “Lavoro e legalità: il lavoro nelle aziende sequestrate. Tutela del diritto al lavoro e potenziamento del bene azienda alla luce della riforma del codice antimafia” organizzata dall’Università di Bologna – Dipartimento Scienze Giuridiche.
Dal 2004 svolge attività di volontariato nell’Associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
L’incontro tra l’impegno associativo e l’attività professionale e di studio, gli ha consentito di dedicarsi ad approfondimenti relativi alle procedure di sequestro e confisca, sia penali che antimafia, e alla tutela dei rapporti di lavoro e dei crediti nelle aziende sequestrate e confiscate.
Nel corso della propria attività professionale ha maturato esperienze di consulenza ed assistenza in controversie aventi ad oggetto licenziamenti, tutela del credito – anche di lavoratori in appalto -, illegittimità dei CCNL “pirata”, mansioni superiori, tutela della salute del lavoratore, illegittimità dei contratti atipici, ecc. Ha inoltre maturato competenza in materia di responsabilità civile e di risarcimento danni (colpa medica, infortuni, ecc).
È attualmente componente della Commissione di studio “Sintomi della crisi di impresa, ruolo del professionista” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna.
È attualmente iscritto all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari di cui al D. Lgs n. 14/2010 istituito presso il Ministero della Giustizia
È socio dell’associazione Comma2 e AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Via San Felice 6 è nel centro della città (vicino all’incrocio con via Ugo Bassi e via Marconi) ed è raggiungibile a piedi dalla Stazione Centrale in 15 minuti, o con i mezzi, sempre dalla Stazione: Autobus 30, 91, 21, 25
Via San Felice, dopo il primo semaforo provenendo da Porta S. Felice, è zona a traffico limitato. Per accedere è necessario un permesso: il ticket giornaliero costa € 6 ed è acquistabile sul sito https://bologna.iovivo.eu/accesso-temporaneo-alla-ztl-a/.
Il parcheggio negli appositi parcheggi pubblici è comunque a pagamento. Oppure si può accedere contattando un’autorimessa in zona, chiedendo direttamente il permesso al gestore dell’attività.
Duriniquattro srl - c.so XXII Marzo, 40 - 20135 Milano - P.IVA 10953420154
Legalilavoro è a disposizione di lavoratrici e lavoratori per informazioni e consulenza anche in modalità a distanza (skype o hangouts, o per via telefonica).
In questi giorni di emergenza le segreterie degli studi possono avere una apertura limitata: vi invitiamo a contattarci preferibilmente via e-mail per avere le informazioni richieste e, se necessario, per concordare una consulenza telefonica.
Nelle pagine delle singole sedi trovate nomi e indirizzi e-mail di ogni avvocato.
Per richieste di informazioni e per essere ricontattati potete compilare il modulo che trovate sulla home del sito
(cliccare sul nome della città alla quale si vuole fare riferimento e compilare il modulo)
oppure scrivere direttamente allo studio scelto:
milano@legalilavoro.it, firenze@legalilavoro.it, roma@legalilavoro.it, messina@legalilavoro.it, padova@legalilavoro.it, napoli@legalilavoro.it, ancona@legalilavoro.it, cagliari@legalilavoro.it, bari@legalilavoro.it