A Firenze, Legalilavoro è rappresentato dallo Studio Legale Rusconi, fondato dall'avv. Fabio Rusconi, che dal 1979 esercita la consulenza, l’assistenza e la difesa in materia di Diritto del Lavoro, Sindacale e Previdenziale in esclusivo favore di lavoratori e sindacati.
Il fondatore dal 2012 al 2015 è stato Presidente Nazionale dell'associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani, e, dalla scadenza del mandato, ne è membro permanente dell’Esecutivo Nazionale. Dal 1999 è membro della Sezione Toscana del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro "Domenico Napoletano" ed è stato relatore in innumerevoli eventi pubblici su tutte le tematiche del diritto dl lavoro applicato.
Nel corso degli anni, vari dei suoi collaboratori sono diventati partners dello Studio ed oggi ne fanno parte gli avv.ti Giampaolo Barone, Michela Valenti, Francesco Rusconi, Alessia Betti, Francesca Bassetti, Massimo Rusconi, Livia Irtinni e Adele Pasquini, che condividono l'esperienza e la pratica quotidiana del Diritto del Lavoro, Sindacale e Previdenziale operando in sinergia.
Con lo Studio collaborano da sempre vari praticanti, che, guidati dal fondatore e dai partners, formano con questi efficaci gruppi dedicati a specifici settori o singole vertenze.
Lo Studio è poi affiancato dal Centro Studi “Diritti e Lavoro - Idee e Strumenti per il Sindacato”, co-fondato dall'avv. Fabio Rusconi e diretto da un Docente Universitario, che si avvale della collaborazione stabile di tre laureati, oltre a collaborazioni specifiche. Il Centro Studi svolge una particolare funzione di raccordo tra ricerca e pratica professionale, nonché tra queste e l’attività sindacale, cui rende specifico supporto, anche editando un bollettino periodico, "Diritti & Lavoro Flash”, reperibile sul sito del Centro Studi.
Lo Studio può rendere consulenza in materia contabile e previdenziale sia direttamente, sia, particolarmente in materia pensionistica e per l’elaborazione di conteggi complessi, attraverso la stabile collaborazione con il dr. Carlo Sebastiano Raja.
Lo studio dispone di un software specifico che, in rete, gestisce tutta l'attività e consente di monitorare costantemente ogni pratica, con archiviazione in formato digitale di tutti gli atti e documenti ed è inoltre dotato di banche dati on line e di tutte le tecnologie più avanzate, tra cui il sistema di videoconferenza Skype (indirizzo Skype: “studio.legale.rusconi”) ed un sistema adatto a videoconferenze con più utenti, tramite Hangouts, entrambi utilizzabili, senza necessità di scaricare programmi particolari, previo appuntamento.
La matrice particolare dello studio, costituita dal fatto che tutti gli avvocati che ne fanno parte hanno iniziato la professione collaborando con l'avv. Fabio Rusconi e svolgono continua attività formativa verso nuovi praticanti, destinati ad arricchire la compagine, fa sì che la collaborazione, lo spirito di gruppo e la sinergia siano connaturati nell'attività ed una delle caratteristiche fondamentali del modo di lavorare dello Studio stesso.
Lo studio si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a due passi da Piazza della Signoria su cui si affaccia.
E' dunque in zona traffico limitato, ma è anche facilmente raggiungibile con ogni mezzo pubblico e non lontano da vari parcheggi auto.
Dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella è distante 15 minuti a piedi, o comunque è raggiungibile con bussino elettrico della linea C2. Nella stessa Via della Condotta transita il bussino elettrico della linea C1 che congiunge il grande parcheggio del "Parterre", in Piazza della Libertà, lungo i Viali di scorrimento, a Piazza Strozzi.
A pochi metri alle spalle di Via della Condotta (fermata in Via Dante Alighieri) transita altro bussino elettrico della linea C2, che congiunge un altro grande parcheggio, in Piazza Beccaria, ancora lungo i viali di scorrimento, con Piazza della Stazione. In Piazza della Stazione c’è anche un altro grande parcheggio, utile per chi provenga dall’autostrada ed esca a Firenze Nord o dal mare.