Condannato l'atelier "Betty Blue srl" per condotta antisindacale

Aggiornamenti

NOTIZIE E SENTENZE

09


È antisindacale esercitare il potere disciplinare nei confronti dei lavoratori che vogliano aderire allo "sciopero dello straordinario"

Con pronuncia del 13 maggio 2022, il Tribunale di Bologna ha dichiarato l’antisindacalità della condotta tenuta dalla società Betty Blue srl, per aver avviato dei procedimenti disciplinari nei confronti delle lavoratrici che avevano aderito allo sciopero indetto dalla Filcams Cgil. Sciopero proclamato al fine di contrastare il ricorso massiccio al lavoro straordinario e per l’indisponibilità dell’azienda al confronto sindacale, nonostante le ripetute sollecitazioni.

Con detta pronuncia viene affermato che le ripetute contestazioni disciplinari a carico di un gruppo di lavoratori, che già avevano manifestato la loro volontà di aderire allo stato di agitazione promosso dal sindacato, costituisce comportamento intimidatorio e finalizzato a scoraggiare l’adesione dei dipendenti allo sciopero dello straordinario legittimamente proclamato.


a cura di Legalilavoro Bologna

(Trib. Bologna 14 maggio 2022)

14.05.22
Share

Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.

Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.


CATEGORIE