Conversione a tempo indeterminato del contratto a termine

Aggiornamenti

NOTIZIE E SENTENZE

01


Trasformazione del rapporto di lavoro a seguito di illegittima adibizione a mansioni, diverse e superiori, rispetto a quelle previste nel contratto

Vittoria in Corte d'Appello a Napoli (App. Napoli n. 721/2020) per una nostra assistita che ha ottenuto la trasformazione a tempo indeterminato del contratto a termine perché era stata impiegata in mansioni diverse e superiori rispetto a quelle indicate nel contratto.

Ricorda il Collegio che, come anche affermato dalla Suprema Corte nelle pronunce Cass. 12 gennaio 2015 n. 208 e Cass. 1 agosto 2014 n. 17540, affinchè la clausola del termine sia validamente apposta al contratto di lavoro, deve esistere una specifica connessione tra la durata temporanea della prestazione e le esigenze organizzative e produttive; ne consegue che l'utilizzazione del lavoratore debba avvenire esclusivamente nell'ambito della specifica ragione indicata e in stretto collegamento con la stessa.

Se deve sussistere una rispondenza tra la causale enunciata e la concreta assegnazione del lavoratore a mansioni ad essa confacenti, come può allora considerarsi legittima la clausola con cui il datore di lavoro, con riferimento alle specifiche esigenze organizzative e produttive, dichiari di aver temporaneamente bisogno dell'opera di un addetto di call center, quando poi il lavoratore, di fatto, tali mansioni non le abbia mai espletate?

Si intende dire che l’indicazione della qualifica e delle mansioni del lavoratore da assumere a tempo determinato non ha un valore “neutro”, ma caratterizza la specificità della prestazione che deve rendersi in un determinato periodo di tempo. Se non vi è coincidenza tra le mansioni indicate e quelle di fatto svolte, viene meno la specificità della causale, e la clausola appositiva del termine al rapporto di lavoro è nulla.

A conclusione di tale percorso motivazionale, la Corte d'Appello partenopea accoglie perciò l’appello dalla lavoratrice e, in riforma della impugnata sentenza, dichiarare la nullità del termine apposto al contratto di lavoro, con conseguente intercorrenza tra le parti in causa di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.


21.07.20
Share

Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.

Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.


CATEGORIE