Aggiornamenti
Con un'importantissima decisione (consultabile in calce) la Corte di Cassazione ha stabilito che, dopo l'entrata in vigore della legge Fornero, anche nelle imprese con più di quindici dipendenti la prescrizione quinquennale (ex art. 2948 c. 4 c.c.) non possa più decorrere durante il rapporto di lavoro.
Prima della riforma del 2012, la giurisprudenza aveva ritenuto che con l'entrata in vigore dell'originario art. 18 dello Statuto dei lavoratori il rapporto di lavoro fosse assistito da "stabilità" al pari del rapporto di pubblico impiego e che quindi non fosse giustificata l'inerzia del lavoratore nel non rivendicare i suoi diritti nel corso del rapporto.
Con la sentenza del 6 settembre 2022 la Cassazione ha invece rilevato come tale stabilità sia venuta meno a seguito della riduzione delle tutele da parte della legge Fornero (nel 2012) e del Job Act (nel 2015). Di conseguenza, anche in tutti i rapporti di lavoro cui si applicano tali normative, il termine di prescrizione inizia a decorrere dalla data di cessazione del rapporto.
La causa in Cassazione è stata patrocinata dall'avv. Alberto Piccinini di Legalilavoro Bologna, con gli avv.ti Bruno Cossu e Savina Bomboi.
Parole chiave: Contratti di lavoro e diritti , Licenziamenti , Prescrizione e decadenza , Retribuzioni
Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.
Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.
Duriniquattro srl - c.so XXII Marzo, 40 - 20135 Milano - P.IVA 10953420154
Legalilavoro è a disposizione di lavoratrici e lavoratori per informazioni e consulenza anche in modalità a distanza (skype o hangouts, o per via telefonica).
In questi giorni di emergenza le segreterie degli studi possono avere una apertura limitata: vi invitiamo a contattarci preferibilmente via e-mail per avere le informazioni richieste e, se necessario, per concordare una consulenza telefonica.
Nelle pagine delle singole sedi trovate nomi e indirizzi e-mail di ogni avvocato.
Per richieste di informazioni e per essere ricontattati potete compilare il modulo che trovate sulla home del sito
(cliccare sul nome della città alla quale si vuole fare riferimento e compilare il modulo)
oppure scrivere direttamente allo studio scelto:
milano@legalilavoro.it, firenze@legalilavoro.it, roma@legalilavoro.it, messina@legalilavoro.it, padova@legalilavoro.it, napoli@legalilavoro.it, ancona@legalilavoro.it, cagliari@legalilavoro.it, bari@legalilavoro.it