Riqualificazione del rapporto di collaborazione autonoma in lavoro subordinato

Aggiornamenti

NOTIZIE E SENTENZE

Previdenza


In seguito alla riqualificazione del rapporto al lavoratore è riconosciuto un significativo danno differenziale per omessa contribuzione  

La Corte di Appello di Roma ha accertato e dichiarato la natura subordinata di un rapporto di lavoro formalmente configurato come collaborazione autonoma. Ha perciò dichiarato il diritto del lavoratore al risarcimento del danno differenziale pensionistico come previsto dall'art. 2116 c.c. per i contributi previdenziali mai versati e oramai prescritti. Per la determinazione dei danni non rileva la contribuzione versata nella gestione separata come lavoratore collaboratore coordinato continuativo (e perciò autonomo); contribuzione che potrà essere restituita al lavoratore.

Nel caso di specie Legalilavoro Roma ha assistito un lavoratore che aveva prestato la propria attività per circa vent'anni attraverso una serie di contratti di collaborazione autonoma; rapporto di lavoro improvvisamente interrotto a causa del mancato rinnovo del contratto.

La Corte di appello di Roma, in riforma della sentenza di primo grado, ha accertato e dichiarato la natura subordinata del rapporto di lavoro con diritto del lavoratore, oltre che al trattamento di fine rapporto, anche al risarcimento del danno da omessa contribuzione, qualificato in termini di danno differenziale in relazione a tutto il periodo di contribuzione documentalmente prescritta.

Il danno è stato quantificato in più di quarantamila euro per il decennio 1990/2000 e in centosettantamila euro per il decennio 2001/2010.

Viene riconosciuto di conseguenza il diritto del lavoratore alla costituzione della posizione assicurativa nella gestione principale dell'ente previdenziale.


contributo a cura di Mara Parpaglioni

Legalilavoro Roma

(A. Roma 22 dicembre 2021)

08.03.22
Share

Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.

Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.


CATEGORIE