Aggiornamenti
La sentenza del Giudice del lavoro di Padova dott. Dalla Casa del 27 luglio ha accolto il ricorso di 9 dipendenti di ditte appaltatrici, addetti al trasporto di materiale postale fra le filiali degli uffici postali di alcuni Comuni del padovano. In seguito a tale pronuncia favorevole, i lavoratori hanno ottenuto il riconoscimento del diritto alla assunzione diretta presso Poste italiane spa.
Il Giudice in particolare, su ricorso promosso dagli avv.ti Cisternino e Patergnani di LegaliLavoro Padova, ha riconosciuto la illegittimità del contratto di appalto che, nel predeterminare puntualmente ogni aspetto della prestazione lavorativa, non lasciava alcun margine di effettiva autonomia all’appaltatore; quest'ultimo, nella sostanza, si limitava perciò ad occuparsi della sola gestione amministrativa del rapporto di lavoro.
Oltre a condannare Poste Italiane spa alla costituzione del rapporto di lavoro direttamente nei confronti dei lavoratori ricorrenti, il giudice ha riconosciuto agli stessi le differenze retributive spettanti per il diverso inquadramento applicabile.
Parole chiave: Esternalizzazioni e appalti , Retribuzioni
Cerca l'argomento di tuo interesse; potrai visualizzare tutte le news che contengono l'argomento nel titolo, nel sottotitolo o all'interno del testo.
Puoi anche filtrare le notizie scegliendo la categoria o le parole chiave più usate.
Duriniquattro srl - c.so XXII Marzo, 40 - 20135 Milano - P.IVA 10953420154
Legalilavoro è a disposizione di lavoratrici e lavoratori per informazioni e consulenza anche in modalità a distanza (skype o hangouts, o per via telefonica).
In questi giorni di emergenza le segreterie degli studi possono avere una apertura limitata: vi invitiamo a contattarci preferibilmente via e-mail per avere le informazioni richieste e, se necessario, per concordare una consulenza telefonica.
Nelle pagine delle singole sedi trovate nomi e indirizzi e-mail di ogni avvocato.
Per richieste di informazioni e per essere ricontattati potete compilare il modulo che trovate sulla home del sito
(cliccare sul nome della città alla quale si vuole fare riferimento e compilare il modulo)
oppure scrivere direttamente allo studio scelto:
milano@legalilavoro.it, firenze@legalilavoro.it, roma@legalilavoro.it, messina@legalilavoro.it, padova@legalilavoro.it, napoli@legalilavoro.it, ancona@legalilavoro.it, cagliari@legalilavoro.it, bari@legalilavoro.it